mercoledì 20 novembre 2013

Schede Audio

Schede Audio

In elettronica una scheda audio è una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare un flusso audio digitale ininput (da una memoria o trasferito attraverso una rete) in un segnale analogico o digitale da inviare in output ad una periferica audio (ad es. un set di altoparlanti o cuffie audio) per essere riprodotto/trasdotto in un segnale sonoro a favore dell'utente. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di operare in maniera inversa ovvero ricevere segnali in input (da microfoni o strumenti musicali) e inviarli all'unità di elaborazione della scheda per l'elaborazione e successiva memorizzazione in output su vari possibili supporti.


Una scheda audio tipica include un chip sonoro solitamente equipaggiato con un convertitore digitale-analogico che converte onde sonore registrate o generate in digitale in un segnale analogico. Questo segnale è indirizzato a un connettore al quale può essere connesso un amplificatore o un'apparecchiatura simile.
Le architetture più avanzate solitamente includono più di un chip sonoro, e dividono fra sintetizzatore di suoni (solitamente usato per generare suoni in tempo reale con poco uso della CPU) e riproduzione digitale di suoni.
Le schede audio più avanzate (come ad esempio le X-Fi di Creative Labs) possiedono anche un processore (CPU) proprio per migliorare l'elaborazione del suono.
Nei PC di fascia medio-bassa la scheda audio è di solito integrata in un chip della scheda madre, per contenere i costi e i consumi. Queste schede audio, pur non avendo funzionalità di elaborazione avanzate, sono in grado di riprodurre suoni ad alta qualità e dispongono di uscite per sistemi di altoparlanti surround fino a 9.1.

Connessioni Principali

Rosa: Ingresso microfonico
Verde: Uscia audio principale
Azzurro: Ingresso digitale per mixer o altre apparecchiature digitali (rca/jack)
Nero: Uscita audio per altoparlanti posteriori (surround)
Argento: Uscita per altoparlanti laterali (surround)
Arancione: Uscita digitale S/PDIF (a volte utilizzata come uscita analogica per subwoofer)

Principali Connettori

Jack 3,5mm
Jack 6,5mm 
Rca
Xlr 3 poli
Porta midi

Tipi di Schede Audio

    Integrate:schede audio integrate nella scheda madre (di basso rendimento)

Dedicate:schede audio pci o sata (di alto/medio rendimento)



Esterne:schede audi ad interfaccia midi o usb (di alto rendimento utilizate per digitaldeejay, home studio, radio e applicazioni professionali)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog.