giovedì 21 novembre 2013

Diffusori audio

Un diffusore acustico, o anche semplicemente diffusore se è chiaro il contesto acustico, è un trasduttore o un insieme di trasduttori che trasformano il segnale elettrico proveniente da un amplificatore acustico in suono.

Schede Video


In informatica ed elettronica una scheda video è un componente hardware del computer, sotto forma di scheda elettronica, che ha lo scopo di elaborazione del segnale video ovvero generare, a partire da un segnale elettrico in input dal processore, un determinato segnale elettrico in output che possa essere poi inviato in input a video (display o monitor) per essere trasdotto da quest'ultimo in segnale ottico visivo e mostrato all'utente.
A seconda del tipo di computer questo dispositivo può essere più o meno potente: i primi modelli di scheda video potevano visualizzare solo testo; successivamente si sono diffuse anche schede video in grado di mostrare output grafici (immagini non testuali) e, recentemente, anche modelli tridimensionali texturizzati in movimento e in tempo reale. Questi ultimi tipi di scheda provvedono anche ad elaborare e modificare l'immagine nella propria memoria interna, mentre le schede 2D possono mostrare immagini 3D solo con l'aiuto della CPU che deve eseguire da sola tutti i calcoli necessari.

mercoledì 20 novembre 2013

Disco Rigido

Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive (abbreviazioni comuni: "hard disk", "HDD") o fixed disk drive(abbreviazioni comuni: "fixed disk", "FDD"), è un dispositivo di memoria di massa di tipo magnetico che utilizza uno o più dischi magnetizzati per l'archiviazione dei dati (fileprogrammi e sistemi operativi).
Il disco rigido è una periferica di input-output del computer ed è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati essendo presente nella maggior parte dei computer ed anche in altri dispositivi elettronici, come ad esempio il PVR.
Il disco rigido è stato per lungo tempo l'unica scelta sui personal computer, ma sta conoscendo una perdita di quote di mercato a favore dei più recenti dischi a stato solido (SSD).

Random Access Memory

RAM

La memoria ad accesso casuale (abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "RAM", acronimo di Random Access Memory) è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso.
La memoria ad accesso casuale si contrappone alla memoria ad accesso sequenziale e alla memoria ad accesso diretto rispetto alle quali presenta tempi di accesso sensibilmente inferiori motivo per cui è utilizzata come memoria primaria.
La tipologia di memoria ad accesso casuale più comune attualmente è a stato solidoa lettura-scrittura e volatile, ma rientrano nella tipologia di memoria ad accesso casuale la maggior parte delle tipologie di ROM (inteso nell'accezione più comune e non come memoria a sola lettura), la NOR Flash (una tipologia di memoria flash), oltre a varie tipologie di memorie informatiche utilizzate ai primordi dell'informatica e oggi non più utilizzate come ad esempio la memoria a nucleo magnetico.


Esclusivamente l'acronimo RAM (non il termine "memoria ad accesso casuale") ha anche una seconda accezione più ristretta ma attualmente più diffusa secondo cui la RAM è una memoria ad accesso casuale della tipologia più comune cioè a stato solido, a lettura-scrittura e volatile.


Schede Audio

Schede Audio

In elettronica una scheda audio è una scheda di espansione di un computer che si occupa di elaborare un flusso audio digitale ininput (da una memoria o trasferito attraverso una rete) in un segnale analogico o digitale da inviare in output ad una periferica audio (ad es. un set di altoparlanti o cuffie audio) per essere riprodotto/trasdotto in un segnale sonoro a favore dell'utente. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di operare in maniera inversa ovvero ricevere segnali in input (da microfoni o strumenti musicali) e inviarli all'unità di elaborazione della scheda per l'elaborazione e successiva memorizzazione in output su vari possibili supporti.

lunedì 18 novembre 2013

LA SCHEDA MADRE

La scheda madre conosciuta, anche con il nome di scheda di sistema, motherboard o mainboard, è un componente fondamentale dei moderni personal computer: sotto forma di  scheda elettronica principale  raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica e i collegamenti d'interfaccia tra i vari componenti del computer(C.P.U. e memorie varie) comprendendo anche i vari bus di espansione e le interfacce verso le periferiche esterne.È responsabile dunque della trasmissione e temporizzazione corretta di molte centinaia di segnali diversi, tutti ad alta frequenza e sensibili ai disturbi, tra processore e periferiche interne e viceversa. La sua buona realizzazione è quindi un fattore chiave per le prestazioni e l'affidabilità dell'intero computer


DESCRIZIONE
È composta da un circuito stampato estremamente complesso, ricavato da un sandwich i quali strati sono formati da vetronite e rame: generalmente una scheda madre può avere da quattro a sei strati di rame. In questi sono ricavate le piste che collegano i componenti, che devono essere calcolate con molta cura: alle frequenze normalmente adoperate dalle CPU e dalle memorie RAM in uso oggi, infatti, la trasmissione dei segnali elettrici non si può più considerare istantanea ma deve tenere conto dell'impedenza propria della pista di rame e delle impedenze di ingresso e di uscita dei componenti connessi, che influenzano la velocità che i segnali impiegano per raggiungere un punto del circuito ad un altro  punto del circuito.



FORMATI
Esistono vari tipi di formati standard per le schede madri, e nella standardizzazione di questi formati un ruolo fondamentale la giocato la Intel imponendo, per i computer IBM compatibili,  due formati ATX e BTX  successivamente verranno create varie versioni:
  • Baby-AT/AT full format è un formato utilizzato sui primi computer PC di tipo 386 o 486. Questo formato è stato sostituito dal formato ATX con una forma più appropriata alla circolazione dell'aria e con un accesso più pratico ai componenti;
  • ATX : Il formato ATX è un'evoluzione del formato Baby-AT. Si tratta di un formato studiato per migliorare l'ergonomia. Così la disposizione dei connettori su una scheda madre ATX è previsto in modo da ottimizzare il collegamento delle periferiche (i connettori IDE sono ad esempio posti a lato dei dischi). D'altra parte, i componenti della scheda madre sono orientati parallelamente, in modo da permettere una migliore evacuazione del calore;
    • ATX standard : Il formato ATX standard presenta delle dimensioni classiche 305x244 mm. Propone un connettore AGP e 6 connettori PCI.
    • micro-ATX : Il formato microATX è un'evoluzione del formato ATX, che permette di mantenerne i principali vantaggi semplicemente proponendo un formato di dimensioni ridotte (244x244 mm), con un costo minore. Il formato micro-ATX propone un connettore AGP e 3 connettori PCI.
    • Flex-ATX : Il formato FlexATX è un'estensione del formato microATX per offrire una certa flessibilità ai produttori per il design dei loro computer. Esso propone un connettore AGP e 2 connettori PCI.
    • mini-ATX : Il formato miniATX è un formato compatto alternativo al formato microATX (284x208 mm), che propone un connettore AGP e 4 connettori PCI invece dei 3 del formato microATX. Esso è principalmente destinato ai computer di tipo mini-PC (barebone).
  • BTX : Il formato BTX (Balanced Technology eXtended), della società Intel, è un formato creato per apportare alcuni miglioramenti nella disposizione dei componenti per ottimizzare la circolazione dell'aria e per permettere un'ottimizzazione acustica e termica. I diversi connettori (connettori di memoria, connettori d'estensione) sono quindi allineati parallelamente, nel senso della circolazione dell'aria. D'altra parte, il microprocessore è posto nella parte frontale del case a livello delle prese di aerazione, dove l'aria è più fresca. il connettore d'alimentazione BTX è lo stesso delle alimentazioni ATX. Lo standard BTX definisce tre formati :
    • BTX standard, con dimensioni standard 325x267 mm;
    • micro-BTX, di dimensioni ridotte (264x267 mm);
    • pico-BTX, di dimensioni estremamente ridotti (203x267 mm).
  • ITX : Il formato ITX (Information Technology eXtended), della società Via, è un formato estremamente compatto creato per delle configurazioni esigue come quelle dei mini-PC. Esistono due formati ITX principali :
    • mini-ITX, di dimensioni minuscole (170x170 mm) è una postazione PCI;
    • nano-ITX, di dimensioni estremamente minuscole (120x120 mm) e una postazione miniPCI.
PRINCIPALI PRODUTTORI DI SCHEDE MADRI E PREZZI 
I migliori produttori di schede madri attualmente sono:


Tuttavia andremo ad esaminare nel dettaglio solo Asus e Gigabyte (per le altre marche fare click sui nomi)

ASUS: PIATTAFORMA INTEL
CARATTERISTICHE TECNICHE

N.B: I prezzi potrebbero variare in relazione dal chipset montato. La lista è stata stilata confrontando i prezzi delle varie motherboard con tutti i chipset, inserendo poi un prezzo medio.

L'Asus suddivide la sua produzione principalmente in due fasce: la prima fascia permette di integrare i processori della casa produttrice Intel. I principali sono:      

Z87-A: 

  • Dual Intelligent Processors 2 con nuova tecnologia DIGI+ VRM
  • Remote GO! - Controllo remoto del PC e Home Entertainment
  • Fan Xpert 2 - Massima personalizzabilità delle ventole di raffreddamento
  • USB 3.0 Boost - USB 3.0 ottimizzata tramite UASP in Windows 8
Prezzo medio: 130€



  • Dual Intelligent Processors 4 con Ottimizzazione 4-Way
  • Ottimizzazione 4-Way -Massime Prestazioni, efficienza, alimentazione digitale e sistema di raffreddamento all'avanguardia
  • Wi-Fi GO! - la perfetta unione di desktop, smartphone e Pad
  • Fan Xpert 2 - Massima personalizzabilità delle ventole di raffreddamento
Prezzo medio: 240€



Prezzo medio: 230€ 

  • Supporto LGA1155 per processori Intel® 3rd/2nd Generazione
  • TUF Dust Defender- Respinge la polvere, aumenta la durata
  • TUF Thermal Armor - Flusso d'aria progettato per la migliore dissipazione termica
  • TUF Thermal Radar - Rilevamento della temperatura reale e relativo abbattimento
  • Componentistica TUF (Alloy Choke, Cap. & MOSFET; certificati su standard militari)
  • Nuova tecnologia DIGI+ Power Control



PIATTAFORMA AMD:

La seconda produzione invece permette di integrare i processori prodotti dalla casa AMD. Le principali motherboard sono:


CROSSHAIR IV EXTREME:

Prezzo medio: 321€
Product Image
  • Supporto CPU AMD Phenom II X6 / Chipset AMD 890FX + SB850
  • Supporto Memorie Dual DDR3 2133 (O.C.)
  • Tecnologia CrossLinx 3
  • ROG Connect
  • RC Bluetooth
  • USB BIOS Flashback






Prezzo medio: 130€




  • Tecnologia di raffreddamento TUF CeraM!X Heatsink Coating Tech. - 50% di superficie di raffreddamento in più
  • TUF Thermal Radar - Rilevamento e riduzione della temperatura in tempo reale
  • DIGI+ VRM
  • Componentistica TUF di derivazione militare
  • E.S.P. [Efficient Switching Power Design]

  • Prezzo medio: 143€

    Product Image



  • Supporto CPU AMD 140W
  • Core Unlocker - Libera la vera potenza del Core in modo intelligente
  • MemOK! - La memoria è OK!
  • TurboV - Overclock facile e in tempo reale
  • AI Suite II - Innovativo software ASUS
  • Supporto USB 3.0 & SATA 6Gb/s



  • Gigabyte

    Produzione per processori Intel

    N.B: I prezzi potrebbero variare in relazione dal chipset montato. La lista è stata stilata confrontando i prezzi delle varie motherboard con tutti i chipset, inserendo poi un prezzo medio. 
    Prezzo medio: 476€
    • Compatibile con i processori Intel® Xeon® E5 /Core™ i7
    • Supporto 3-way CrossFireX™ e 3-way SLI™
    • Architettura Quad Channel per la memoria di sistema
    • 8 Connettori SAS
    • Supporto al PCI Express 3.0
    • GIGABYTE All Digital Power con GIGABYTE 3D Power
    • GIGABYTE On/Off Charge™ con 3X USB Power
    • Audio ad alta qualità con un SNR di 110dB
    • GIGABYTE 3D BIOS (Dual UEFI)
    • GIGABYTE Ultra Durable™5 technology
    • Supporto a memorie ECC (error-code correction)
    • Scheda di espansione GIGABYTE Bluetooth 4.0 e Wi-Fi
    GA-X79S-UP5-WIFI (Rev. 1.0)


    G1.Assassin :

    Prezzo medio: 200€

    • 3-Way SLI™ and 4-Way CrossfireX™ support for ultimate graphics performance
    • Compatibile con la tecnologia GIGABYTE 3x USB Power e On/Off Charge
    • Dotata di Driver MOS in grado di diminuire le perdite di Potenza migliorando l’ efficienza del sistema
    • Supporta USB 3.0 con velocità di trasferimento superveloce fino a 5 Gbps
    • Front USB 3.0 and front eSATA port panel provide outstanding connectivity
    • Connesioni SATA 6Gbps ad alta velocità con supporto alla modalità RAID
    • Dotata della piattaforma Bigfoot Networks Killer™ E2100 LAN per il gioco Online
    • Creative's top-of-the-line 20K2 digital audio processor onboard with X-Fi Xtreme Fidelity™ and EAX AHD 5.0 technologies
    • Utilizza un amplificatore audio di alta qualità per un sound di prima scelta
    • Dotata solo di condensatori audio Nichicon MUSE in grado di garantire un sonoro ad alta definizione
    • Design Ultra Durable™ 3 per una miglior dissipazione del PCB
    • Industry leading 16 phase power VRM design with Dual Power Switching Technology
    • Dotata del brevetto GIGABYTE DualBIOS™ con supporto a dischi di capacità superiore ai 3TB
    • Front Access Control Panel with Quick Boost button enabling instantaneously overclocking
    • 5 connettori per ventole con funzioni tachimetriche e di regolazione del regime di rotazione della Fan
    • Heat Pipe con design “Locked and loaded”
    G1.Assassin (Rev. 1.0)

    Prezzo medio: 122€
    • Supporta la Tecnologia Intel vPro
    • Support Intel SBA
    • Supporta la terza e seconda generazione di CPU Intel® Core™
    • Supporto al Multi GPU 2-way CrossFireX™
    • Grafica Intel HD 4000/2500 integrata nel processore
    • Supporto al PCI Express 3.0
    • Tecnologia GIGABYTE On/Off Charge™ per i Device USB
    • HDMI/ DVI/ DisplayPort interface for smoother HD video playback
    • Design caratterizzato dall' uso di soli condensatori solidi giapponesi
    • GIGABYTE 333™ Onboard Acceleration (USB 3.0, SATA 3.0 & 3x USB Power)
    GA-Q77M-D2H (Rev. 1.0)

    Per maggiori informazioni riguardanti le schede madre per processori Intel fare click qui.

    Produzione per processori AMD

    Prezzo medio: 80€
    • 8 native SATA3 ports with up to 6Gbps link speed and RAID 0, 1, 5, 10 support
    • Supporta le APU socket FM2
    • Enhanced AMD Radeon HD 8000/7000-series graphics (DX11) integrated with the APU
    • Features HDMI / Dual-link DVI / D-sub ports for Triple-Monitor support
    • 2 PCI-E 2.0 x16 interfaces with AMD Dual Graphics, Eyefinity and CrossFire support
    • 4 porte USB 3.0 native
    • Tecnologia GIGABYTE Ultra Durable™ 4 Classic
    • Tecnologia GIGABYTE 3D BIOS con design UEFI DualBIOS™
    • Tecnologia GIGABYTE On/Off Charge
    GA-F2A85X-D3H (Rev. 1.0)
    Prezzo medio: 99€
    • Protezioni contro la distorsione Audio
    • Tecnologia GIGABYTE Ultra Durable™ 4 Plus
    • Socket FM2+ con supporto alle APU A-Series AMD FM2+/FM2
    • Porta Noise-less USB DAC-UP
    • Protezione ESD su Porte LAN e USB
    • Realtek ALC898 con audio HD con SNR di 110dB
    • Tecnologia Audio GIGABYTE AMP-UP
    • Esclusivo Gain Boost
    • GIGABYTE UEFI DualBIOS™
    • Sistema OP-AMP aggiornabile
    • HDMI, Dual-link DVI, Porta D-sub con supporto Triple Monitor
    • Supporto 2way CrossFire™
    • Condensatori Audio Professionali Nichicon
    • Software CFOS Speed Internet Accelerator in Bundle

    G1.Sniper A88X (Rev. 3.0).

    Click qui per vedere altre schede madri per processori AMD.  


    Form Factor 
    Adesso spiegheremo molto brevemente cosa s'intende per Form Factor di una scheda madre: tramite questo termine si ci può riferire alla struttura geometrica,alla dimensione,alla caratteristica elettrica ed anche alla disposizione di una qualsiasi scheda madre.Grazie ad esso possiamo comprendere quali parti possono essere "installate" all'interno di una motherboard, quindi prima di assemblare un pc è importante sapere il Form Factor della scheda madre appena acquistata.

    venerdì 15 novembre 2013

    Central Processing Unit

    Cos'è la C.P.U?
    La Cpu ( Central Processing Unit) è l'unita di elaborazione centrale, è una tipologia di processore digitale general purpuse la quale si differenzia per sovrintendere tutte le funzionalità del computer , basato sull'architettura di Von Neumann o sull'architettura Harvad.
    È detta unità centrale di elaborazione perché coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione presenti sulle moderne architetture hardware dei computer ovvero i chip di elaborazione delle varie periferiche interne o schede elettroniche (scheda audio,scheda videoscheda di rete) (es. coprocessore e processore di segnale digitale).
    Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria centrale o primaria (RAM) dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l'esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati in memoria centrale. Il risultato dell'esecuzione dipende dal dato su cui si opera e dallo stato interno in cui la CPU stessa si trova, e può mantenere la traccia delle operazioni passate. Attualmente la CPU è tipicamente implementata come microprocessore monolitico, montata sulla scheda madre e collegata alle altre periferiche interne (schede elettroniche) attraverso il chipset, presente anch'esso sulla scheda madre, e relative interfacce di collegamento.