mercoledì 18 dicembre 2013

Principali periferiche di imput e output

Tastiera
 La tastiera, nell'ambito dell'informatica, è un dispositivo (o periferica) di input di uncomputer atto all'inserimento manuale di dati nella memoria del computer e al controllo del computer stesso.
La tastiera può essere incorporata nell'unità centrale del computer (come ad esempio avviene negli home computer e nei computer portatili) o essere una periferica esterna.
Mouse
Il mouse è un dispositivo o periferica di input di un computer in grado di inviare in ingresso al sistema un comando da parte dell'utente in modo tale che ad un suo movimento su una base solida piana ne corrisponda uno analogo da parte di un indicatore sullo schermo delmonitor detto puntatore. È inoltre dotato di uno o più tasti ai quali possono essere assegnate varie funzioni.
Stampante
In informatica l'unità di stampa o stampante è una periferica di output di un PC che si contraddistingue per svolgere l'operazione distampa di dati scelti dall'utente. Attraverso la stampante il computer è quindi in grado di trasferire immagini e/o testi su carta.
L'operazione di stampa comporta una perdita di informazioni in termini di risoluzione visiva, in quanto, una volta stampati, un testo oppure un'immagine, sarà molto difficile ricostruire perfettamente il documento originale con il processo inverso, ovvero la scansione o ilriconoscimento ottico dei caratteri.
Monitor
Il monitor video (ellissi comunemente utilizzate: "monitor", "video") è un apparecchio elettronico che consente la valutazione dei dati in uscita da diverse tipologie di strumentazione sotto l'aspetto di immagini visibili. Esso dunque assolve la funzione di trasduttore di segnali elettrici o elettromagnetici in ingresso in segnali visivi o ottici bidimensionali in uscita. Le immagini video possono essere statiche o in movimento.
In ambito informatico, collegato ad un computer, viene considerato una periferica di output collegato direttamente alla scheda video del PC generalmente tramite connettore VGA. Può eventualmente essere dotato di casse per la riproduzione dell'audio e di altri tipi di connettori (es. USB). In tale ambito il monitor viene anche chiamato videoterminale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog.